Executive coaching

Il servizio si rivolge a team di lavoro, manager e dirigenti di azienda, imprenditori e imprenditrici, e a chiunque voglia superare i propri limiti e credenze per portare una comunicazione più efficace all’interno della propria organizzazione lavorativa.
In particolare, scelgo di portare la conoscenza della ciclicità femminile nei miei percorsi di coaching e la comunicazione non violenta, con un approccio unico in Italia, mirato a migliorare le relazioni interpersonali e lavorative tra donne, siano esse clienti o colleghe. I miei percorsi si rivolgono anche a manager, imprenditori e professionisti che vogliano mettersi realmente in ascolto del proprio team di lavoro, con particolare attenzione alle donne che lo compongono, per comprendere a fondo il loro potenziale.
Che cos’è l’Executive Coaching?
Il coaching è un percorso verso la scoperta del proprio potenziale: obiettivi chiari, consapevolezza della direzione e capacità di azione, con lo scopo di ottenere una performance trasformativa. Un contesto di esplorazione e riscoperta è un terreno fertile per potenziare capacità decisionali e comunicative, oltre ad efficacia e produttività, migliorando le relazioni lavorative.
Il coaching non è consulenza, ma ascolto, intuizione, ordine mentale, auto-apprendimento attraverso la sperimentazione e allenamento al cambiamento.
Chiarire le proprie difficoltà e i propri punti di forza, diventa fondamentale in un processo di crescita costante professionale e personale.
Per una donna, conoscere le proprie fasi mestruali e cicliche diventa un’arma potentissima per comprendere meglio il proprio impatto, e per un uomo diventa una chiave di lettura che massimizza i risultati, e diminuisce la frustrazione nella comunicazione con l’altro sesso. Non solo sul lavoro!
Alcuni dei temi che possiamo affrontare insieme:

LEADERSHIP
- Creare un clima di fiducia e guidare un team di lavoro verso un obiettivo comune;
- Comunicare in modo assertivo e non solo direttivo, attraverso nozioni e pratica di comunicazione non violenta;
- Gestire efficacemente i conflitti attraverso ascolto e strategie di comunicazione;
- Trasferire ad altri le proprie competenze e delegare;
- Motivare dipendenti e collaboratori;
- Migliorare soft skills come capacità di comando, intraprendenza, persuasione, apertura alle critiche.



SVILUPPARE NUOVE ABILITÁ
- Prendersi cura di ascolto attivo e autoefficacia;
- Potenziare la comunicazione e le sue opportunità, adattandosi al contesto;
- Comprendere meglio l’Universo Femminile e la sua ciclicità, per se stessi e nel rapporto con colleghe e clienti;
- Gestire lo stress e sviluppare nuove abilità;
- Migliorare la gestione del tempo;
intelligenza emotiva, pensiero critico, processo decisionale.

RICONOSCERE IL TALENTO
- Riconoscere le proprie potenzialità e talenti;
- Individuare i migliori talenti in azienda e attirarne dall’esterno;
- Costruire un team di successo, affrontare e guidare i cambi di ruolo;
- Riuscire a far comunicare le persone tra loro in modo efficace.

MODALITÁ
Lavoro online e dal vivo, creando percorsi unici e irripetibili, sulla richiesta che ricevo.
Nessun metodo pre-confezionato, ma la promessa di portare con me tutta la mia esperienza di Executive&Life Coach e formatrice con oltre 1500 ore di coaching erogate, solo negli ultimi due anni.
In caso di conferma del percorso, le chiamate esplorative saranno poi da considerarsi come acconto del percorso stesso, perciò verranno scalate ed incluse nel pacchetto proposto.
This is the heading
DOMANDE FREQUENTI
Che cosa significa CICLICITÁ?
La Ciclicità è parte della natura e, una volta compreso il rapporto tra ciclo mestruale e funzionamento personale, è possibile arrivare a mappare le proprie capacità e peculiarità anche nel lavoro. Tradotto, significa arrivare ad avere una lettura differente del proprio funzionamento: ci sono fasi in cui siamo più creative, altre in cui amiamo programmare, altre sono l’ideale per ascolto o per operatività.
Più riusciamo a comprendere il nostro funzionamento, più strumenti avremo per migliorare performance e comunicazione in tutti gli ambiti della nostra vita, lavoro incluso.
Che cosa significa COMUNICAZIONE NON VIOLENTA?
La comunicazione non violenta è la comunicazione votata all’ascolto degli altri senza giudizio, rispettosa delle dinamiche di tutti, ma allo stesso tempo trasparente e sincera.
Che cosa significa COMUNICAZIONE ASSERTIVA?
La comunicazione assertiva è la capacità di comunicare in modo aperto e diretto, sia cose positive che negative, riuscendo sempre a far sentire gli altri rispettati. È una skill molto importante sia per chi è parte di un team e sia per chi ne è leader, ecco perché diventa fondamentale nei percorsi di coaching aziendale.
Perchè scegliere un percorso di coaching in azienda?
Il coaching in azienda diventa uno strumento di supporto per employer branding (cioè per diventare un luogo di lavoro riconosciuto come di valore), sia per creare team building e favorire le dinamiche relazionali tra colleghi a vari livelli, indifferentemente dal ruolo ricoperto.